Una vita trasformata
Se uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate, ecco, son diventate nuove. (II Corinzi 5:17)
Quali sono le tue idee riguardo alla salvezza della tua anima? Fare l’esperienza della salvezza significa vedere una trasformazione in tutta la vita pratica, significa vedere le cose con altri occhi; i desideri sono cambiati e le cose vecchie hanno perduto il loro fascino. Una delle pietre di paragone alle quali va controllata l’esperienza, è questa domanda: Dio ha cambiato fondamentalmente l’animo? Se continui a bramare le cose vecchie, è assurdo che tu parli di nuova nascita, stai semplicemente ingannando te stesso. Se sei nato di nuovo, lo Spirito di Dio rende visibili le trasformazioni della tua vita pratica e del tuo modo di ragionare, e quando dovrai passare per un periodo di crisi, sarai tu il primo a meravigliarti del cambiamento prodigioso che è avvenuto in te. Non ci sarà nessuna possibilità di credere che ne sia stato tu l’autore. La prova evidente che sei stato salvato ti è data da questa trasformazione completa e sorprendente.
La salvezza e la santificazione hanno reso la mia vita differente da prima? Per esempio, posso sopportare la luce di ciò che è scritto in I Corinzi 13, oppure sono costretto ad evitarne l’investigazione? La salvezza operata in me dallo Spirito Santo mi affranca interamente, e fino a tanto che io cammino nella luce, come Dio è nella luce, Egli non vede in me nulla da biasimare, perché la Sua vita stessa opera in ogni settore della mia – non solo nella parte conscia di essa, ma molto più in profondità.
Oswald Chambers