Meditazione: Salvato dal naufragio

Meditazione: Salvato dal naufragio

Salvato dal naufragio

Chi ci separerà dall’amore di Cristo? (Romani 8:35)

Dio non ci preserva dalle difficoltà, ma ci dice: “Io sarò con te nella distretta”. Le prove che si abbattono su un uomo durante la sua vita non potranno mai essere tanto terribili da arrivare a lacerare la sua relazione con Dio. “Noi siamo più che vincitori in tutte le cose” dice Paolo (e non parla di cose immaginarie, ma di prove concrete e disperatamente attuali), e lo siamo non per abilità o coraggio, né per null’altro se non il fatto che nessuna di quelle prove può recar danno alla relazione che abbiamo con Dio in Cristo Gesù. Nel bene o nel male, siamo dove ci troviamo, e ci siamo in determinate condizioni. È quasi da compiangersi quel credente che durante la sua vita non si è mai imbattuto in qualche circostanza avversa.
“Sarà forse la tribolazione…?” La tribolazione non è mai piacevole, e potrà pure abbattersi su di te con violenza, snervandoti, irritandosi, affaticandoti, ma non potrà mai separarti dall’amore di Dio. Non permettere mai che tribolazioni o preoccupazioni ti facciano da schermo alla realtà concreta dell’amore che Dio ha per te.
“Sarà la distretta…?” Può davvero esistere l’amore di Dio, quando tutto sembra indicarti che esso è menzogna e che non c’è giustizia?
“sarà la fame…?” Come è possibile credere nell’amore di Dio e, per di più, essere anche più vincitori, quando si è ridotti alla fame?
O Cristo è un mentitore e l’apostolo Paolo un visionario, oppure accade veramente qualche cosa di straordinario nella vita di chi si tiene saldamente ancorato all’amore di Dio, anche quando tutto sembra smentire le Sue caratteristiche. La logica va messa a tacere di fronte a situazioni di questo genere; la sola spiegazione è l’amore di Dio in Cristo Gesù.
Sono salvato dal naufragio, ogni volta, tutte le volte.

Oswald Chambers

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: