Meditazione: Prontezza

Prontezza

Dio Lo chiamò… ed egli rispose: Eccomi. (Esodo 3:4)

Quando Dio chiama, molti di noi reagiscono come ombre nella nebbia e non danno alcuna risposta. La riposta di Mosè, invece, rivela che egli era in un posto preciso, pronto e attento. Prontezza equivale a giusta relazione con Dio e coscienza del posto in cui siamo. Noi ci preoccupiamo assai di dire a Dio dove vorremmo andare, mentre l’uomo e la donna veramente pronti per Dio e per la Sua opera sono quelli che, appena viene la chiamata, possono subito cominciare a correre per conseguire il premio e vincono. Noi siamo sempre in attesa che si presenti l’occasione eccezionale, la circostanza sensazionale, ed allora siamo anche lesti a dire: “Eccomi”. Ovunque Gesù Cristo sia visibilmente al posto d’onore, lì siamo anche noi; ma quando si tratta di compiere un dovere oscuro, non siamo pronti affatto.
Prontezza per Dio significa essere disponibili per le cose più umili e più piccole come per le grandi, senza fare differenza. Non sta a noi scegliere quello che vogliamo fare; qualunque sia il programma di Dio, dobbiamo essere lì, pronti ad eseguirlo. Prontezza significa che, quando ci si presenta un dovere da compiere, sentiamo la voce di Dio come Gesù sentiva quella del Padre, e siamo disposti a compiere quel dovere con la sollecitudine che scaturisce dal nostro amore per Lui. Gesù Cristo vuole agire con noi come il Padre Suo agisce con Lui; Egli può porci dove vuole, di fronte a doveri piacevoli o sgradevoli, perché l’unione che ci lega a Lui è come quella che Egli ha con il Padre. “Affinché siano uno come noi siamo uno.”
Sii pronto a ricevere le visite improvvise di Dio. Una persona che è pronta non ha bisogno di prepararsi; pensa a quanto tempo si perde se ci si deve preparare quando Dio ci chiama! Il pruno ardente è un simbolo di ciò che circonda un’anima pronta: essa è tutta fiammeggiante per la presenza di Dio.

Oswald Chambers

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.